Cos’è un rifasatore?

Il rifasatore è un apparecchio che consente di ottenere migliori prestazioni, preservare le varie strumentazioni ed evitare di consumare troppa energia elettrica.

Da un punto di vista strettamente tecnico, con il termine rifasare si fa preciso riferimento ad una azione compiuta, appunto, tramite il rifasatore, per limitare uno sfasamento tra la corrente e la tensione. In parole semplici, attraverso il rifasatore si può far aumentare in maniera significativa il valore del fattore di potenza.

L’operazione di rifasamento ha una notevole importanza, quindi, proprio perché attraverso il rifasatore si può andare a migliorare l’utilizzo dell’energia, oltre che beneficiare di un vantaggio economico. Senza dover entrare in troppi tecnicismi, è rilevante, per comprendere i vari vantaggi forniti da un rifasatore, sapere che ogni apparecchio elettrico nel proprio funzionamento ha un assorbimento sia di una potenza attiva così come di una potenza reattiva.

Lo sfasamento tra corrente e tensione, perciò, va a ridurre quella che è la capacità stessa di utilizzare l’energia e questo fenomeno è noto come potenza reattiva.

Come si evince, l’utilizzo di un rifasatore è fondamentale per ottenere una migliore efficienza energetica e beneficiare quindi di un effettivo risparmio.